alla scoperta dei migliori gelati artigianali di Milano

In estate non c’è nulla di meglio che gustarsi un buon gelato.

Che si assapori all’interno di una croccante cialda o in una pratica coppetta, un buon gelato è sempre molto apprezzato.

Il gelato è indubbiamente il dolce preferito da grandi e bambini, inoltre è il sostituto perfetto del pranzo e della cena.

Si tratta di un alimento sano che può anche essere consumato come sostituto della merenda per i più piccoli.

Caratterizzato dalla sua praticità e dalla possibilità di mangiarlo ovunque, mentre si passeggia o comodamente seduti in gelateria, anche acquistarlo è diventato semplice e veloce.

Il gusto preferito dai milanesi

Il gelato è una vera e propria passione praticamente di tutti e nonostante le proposte siano infinite gli italiani sono piuttosto tradizionalisti: le creme come cioccolato, nocciola e pistacchio sono le preferite. Battono addirittura i gusti alla frutta come limone e fragola.

Ogni città ha il suo gusto preferito, in particolare i milanesi amano la stracciatella.

Il gusto stracciatella è un grande classico senza tempo, piace sia agli adulti che ai bambini ed è perfetto da abbinare con qualsiasi altro gusto.

La caratteristica che rende così prelibato il gusto stracciatella è l’aggiunta al fiordilatte di gustose e croccanti scagliette di cioccolato fondente, che gli conferiscono un sapore più deciso e lo rendono ancora più goloso.

Gusti insoliti all’insegna della leggerezza

Gli italiani si sà, sono dei tradizionalisti ma non si tirano indietro davanti ad abbinamenti particolari e ingredienti insoliti.

Secondo un’indagine dell’osservatorio Host di Milano, le nuove tendenze puntano sulla sostituzione del latte con bevande a base di cocco, mandorla e avena.

Il trend per il 2021 è quello di puntare su gusti limited edition, legati al mondo del vino, dei formaggi e della natura.

In ogni caso, sia che si tratti di gusti tradizionali che di gusti particolari, l’importante è che siano leggeri.

Inoltre è molto importante anche che siano prodotti all’insegna della sostenibilità, con processi in grado di rispettare l’ambiante sia per quanto riguarda la realizzazione che per il packaging.