I migliori ristoranti etnici di Milano

Moltissime persone hanno una vera e propria passione per la cucina etnica e la movimentata città di Milano propone innumerevoli ristoranti per soddisfare ogni esigenza culinaria.

Dalle popolarissime cucine messicane e indiane, a quelle ancora poco conosciute come l’eritrea e l’uzbeka, senza dimenticarsi delle libanesi e filippine, c’è ne davvero per tutti i gusti.

Cucine tutte da scoprire

DAWALI è un caratteristico ristorante libanese. Propone una carta menù molto ampia e dei menù degustazione dove vengono proposte le specialità. Da non perdere assolutamente le mezzeh, una selezione di antipasti infinita, sia freddi che caldi. Immancabili le proposte vegetariane e vegane. I piatti si presentano tutti con cura e attenzione e sono davvero molto abbondanti. L’atmosfera che si respira nel ristorante è calda, rilassante e conviviale e in alcune giornate viene proposto uno speciale spettacolo di danza del ventre.

In zona Porta Venezia si trova un ristorante tutto da provare dalla cucina eritrea, il WARSA‘. Perfetto per tutti gli amanti dell’Africa e dei suoi sapori o per chi vuole andare alla scoperta di una cucina nuova. Il ristorante è molto curato nei dettagli, con musica africana di sottofondo e profumo di spezie nell’aria che creano subito un’atmosfera suggestiva. Nel menù è presente un solo piatto lo zhighinì con verdure e cous cous declinato in tre versioni; vegetariano, di carne e di pesce. In questo ristorante non esistono le posate e si mangia con le mani, in pieno stile eritreo.

Gli amanti della cucina speziata e del piccante apprezzeranno i piatti proposti dal ristorante indiano TARA. Il ristorante, aperto da diversi anni, propone una vera e propria cucina indiana, fatta di piatti piccanti e molto speziati, perfetti quindi per tutti i palati amanti degli eccessi. Piatto forte del menù è il tandoori, una speciale cottura fatta nell’omonimo forno d’argilla che rende carne e pesce, precedentemente marinati nelle spezie, morbidissimi e profumati. Nel menù sono proposti anche diversi piatti per vegetariani o celiaci gluten free. In accompagnamento ai piatti, da non perdere il pane naan liscio e con il formaggio, una vera bontà da pucciare nelle diverse salsine di yogurt e menta e in quelle piccanti.

Sapori unici in atmosfere caratteristiche

Uno dei ristoranti messicani storici di Milano è senza dubbio la PIEDRA DEL SOL. Nel menù sono immancabili le specialità come le fajitas, le tortillas, le enchilada, le frijoles e ovviamente il burrito da provare con il manzo, il pollo e in versione vegetariana tutti e tre serviti con pico de gallo, sour cream, fagioli e riso e accompagnati da salse di ogni genere come il guacamole. Da provare anche la carta dei drink, magari in accompagnamento ai piatti, come il margarita, la tequila e il mexcal.

Se amate sperimentare le cucine di tutto il mondo e soprattutto quelle meno conosciute e tutte da scoprire, non potete perdervi la cucina uzbeka con qualche incursione russa e georgiana proposta dal ristorante UZBEK. I piatti proposti sono genuini e preparati con le migliori materie prime. Da provare ogni piatto pasteggiando con la vodka vista la particolare cura e attenzione nella scelta di shottini di marche particolarissime, introvabili in italia. Non manca la cortesia che contraddistingue la struttura.

Da provare assolutamente la cucina filippina proposta dal ristorante YUM. Si tratta di un grazioso e intimo locale in stile minimal che propone un menù con diverse portate suddivise tra le bowl (scodelle di riso guarnite di ogni bontà), i pansit (noodles filippini), i piatti di carne e le portate a base di verdure. Da non perdere la cheesecake con le patate viola in glassa di mango, delle vere bontà tutte da scoprire!