Il Panettone 2021 è al pistacchio

Ogni anni si afferma una tendenza diversa in fatto di panettoni e pandori artigianali, quest’anno è caratterizzato dal panettone al pistacchio.

La ricerca di questo tipo di panettone arriva da Google Trend, dove il panettone al pistacchio è il più cliccato. L’impennata arriva anche dall’hashtag su Instagram e dalla ricerca della ricetta sui vari canali di cucina.

I dolci delle feste in versione moderna

Negli anni si sono susseguiti diversi tipologie di panettoni e pandori artigianali; al cioccolato, ai frutti rossi, allo strudel, al caramello salato solo per fare alcuni esempi.

Pasticceri e industrie dolciarie hanno sempre bisogno di lanciare le loro novità e innovazioni a sostegno delle vendite dei panettoni classici. E mai come quest’anno, c’è la voglia di offrire qualcosa di buono a tutti i propri clienti, per allietare, almeno per un momento, questo anno così terribile.

Quest’anno la tendenza non arriva dalle città dove si produce la stragrande maggioranza dei panettoni, Milano o Verona, ma dalla Sicilia.

Il panettone più venduto quest’anno è stato infatti quello di FIASCONARO, che fin dal 1953 produce a Castelbuono, in provincia di Palermo. Preparato solo ed esclusivamente con materie prime siciliane. Il panettone in questione si chiama ORO VERDE ed è prodotto da diversi anni, ricoperto di cioccolato bianco e pistacchio e un barattolo di crema al pistacchio da spalmare a parte.

Così destrutturati sono anche i panettoni di DOLCE&GABBANA con un gustoso di barattolo di pistacchio a parte e la PASTICCERIA DI STEFANO che produce un panettone soffice come un pandoro e ricoperto da una glassa a base di cioccolato e pistacchio e farcito internamente con la crema al pistacchio.

Il Pistacchio, il must del 2020

Gestire le creme di farcitura senza aggiungere conservanti è molto difficile soprattutto se si vuole arricchire l’impasto anche con un’altro ingrediente.

La pasticceria MARTESANA di Milano spiega che per inserirlo come ingrediente e non solo come crema di farcitura bisogna adottare degli accorgimenti e molta cura. Il loro panettone PISTACCHIO E CIOCCOLATO è la vera novità del 2020. Una vera e propria sfida dovuta proprio alla lavorazione del pistacchio, che dopo mesi di prove in laboratorio ha ottenuto un prodotto dalle giuste proporzioni.

Anche la pasticceria GELSOMINA di Milano, crea sempre prodotti innovativi e alla moda. Quest’anno propone il suo panettone al doppio pistacchio, tempestato di lamponi rossi, una vera bontà delle feste.