MILANO: Ristoranti e Agriturismi raggiungibili in bicicletta

Agosto in città può essere anche piacevole, basta organizzarsi per andare alla scoperta di agriturismi e ristoranti appena fuori Milano, dove degustare prodotti locali e a chilometro zero.

Soluzioni perfette per una bella gita spensierata in compagnia degli amici, in luoghi appena fuori Milano, facilmente raggiungibili anche in bicicletta, in meno di un’ora.

Ecco qualche spunto tra cascine, ristoranti ed agriturismi per una perfetta gita fuori porta in bicicletta.

TRATTORIA SOLIDALE – CASCINA BELLARIA

Trattoria Solidale è il primo ristorante didattico di Milano.

Unisce i valori di responsabilità sociale, attraverso percorsi di alternanza scuola/lavoro e di inserimento lavorativo di ragazze e ragazzi con disabilità intellettive, e la sostenibilità economica ed ambientale.

La struttura è facilmente raggiungibile in bicicletta ed è inserita nel bel Parco di Trenno dove si può trascorrere la mattinata o il pomeriggio.

In cascina c’è anche una postazione per riparare le biciclette e uno spazio giochi per i bambini.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

CASCINA GUZZAFAME

Nell’Agriturismo Guzzafame vengono preparati solo piatti della tradizione lombarda, preparati soprattutto con i prodotti delle campagne e degli allevamenti locali, dell’agriturismo stesso.

Dagli antipasti misti, tra i quali salumi e formaggi di propria produzione serviti con miele e sottaceti artigianali, ai primi piatti come il risotto e la pasta fresca, sono tante le specialità tutte da provare.

Immancabile un buon dolce della casa per chiudere il percorso gastronomico.

Nella struttura si trova anche una Bottega dove poter acquistare i prodotti della Cascina.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

CASCINA GAZZOLI

La Cascina Gaggioli è una tipica cascina fatta come una corte quadrata.

Si tratta di una piccola azienda cerealicolo/zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne.

Sabato a mezzogiorno, su prenotazione, è possibile pranzare nell’aia.

Sono a disposizione griglie pronte all’uso, tavoli e tutto il necessario per apparecchiare.

Nella bottega presente nella struttura si possono acquistare carni, formaggi, affettati, verdura, bevande, vini, birre, gelati e altro per un buonissimo pranzo in compagnia.

Non essendo un’area picnic non è concesso portare alcun cibo e bevanda da casa ad eccezione di torte e dolci.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

CASCINA SANT’AMBROGIO

La Cascina Sant’Ambrogio si trova in un bellissimo contesto, affiancato dal un bel progetto: CasciNet, uno spazio polifunzionale che include uno spazio ristoro.

La cucina della Cascina Sant’Ambrogio è ETICA, grazie anche alla collaborazione con le associazioni Recup ed Eco delle città per combattere lo spreco alimentare, SANA e GENUINA e SOCIALE.

La cascina infatti ospita il progetto Comida Sociale dell’associazione Mutuo Soccorso Milano, che dal Novembre 2020, ogni settimana prepara nella cucina di CasciNet più di 300 pasti, distribuiti ai senzatetto da Croce Rossa e Drago Verde.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

AL LAGHETT

Con l’occasione di una gita alla trattoria AL LAGHETT, si può visitare l’Abbazia di Chiaravalle e mangiare piatti semplici ma gustosi.

Questa trattoria è nata nel 1890, a due passi dall’Abbazia di Chiaravalle ed è gestita ancora dalla stessa famiglia Gerosa, giunta oggi alla sua quinta generazione.

Il complesso Chiaravalle è un’angolo di Milano a soli 10 chilometri dal centro città, dove sembra di essere in aperta campagnia.

Il pergolato del giardino dove si possono organizzare dei golosi pranzetti è caratterizzato dal un bellissimo glicine, che si adatta perfettamente anche ad una cena romantica.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.