Poke Bowl: i migliori di Milano da provare subito

Tra i tanti food trend del momento uno sta proprio spopolando: i Poke Bowl.

Si tratta del tradizionale piatto hawaiano che unisce i concetti di street food con la cucina healthy, e che sta spopolando anche in Italia, soprattutto a Milano che è sempre molto attenta alle nuove mode e tendenze.

Il poke è un coloratissimo piatto che viene servito in una ciotola chiamata bowl, ed è composto da un mix di pesce crudo tagliato a cubetti, chiamato appunto pokè in hawaiano, riso e insalata fresca. Il tutto è condito con sfiziose salse, come quella di soia, e arricchito da ingredienti golosi come il sesamo, l’avocado, l’edamame, lo zenzero o il mango.

Le bowl sono studiata prima di tutto per garantire una dieta sana e bilanciata, dal giusto apporto di calorie e proteine, ma allo stesso tempo per creare deliziosi abbinamenti tra ingredienti e colori, che rendono la gamma delle possibili combinazioni praticamente illimitata.

A Milano sono tantissimi i locali nati negli ultimi anni che propongono questo colorato e gustoso piatto esotico: noi abbiamo selezionato alcuni tra i migliori poke bar della città, tutti da provare.

I LOVE POKE

Si tratta del primo poké bar hawaiano in Italia.

La catena vanta diversi punti in tante città d’Italia, immancabili i ristoranti anche a Milano, che hanno portato l’healthy food nella capitale meneghina già da qualche anno.

Le poke bowls sono proposte in due formati; regular e large, dove vengono mixano ingredienti della tradizione culinaria hawaiana in maniera perfettamente bilanciata.

Si sceglie la base del piatto e i diversi condimenti come le alghe, i cetrioli, l’ananas abbinati alle proteine come il salmone, il pollo, il polpo e le immancabili salse.

I ristoranti I Love Poke di Milano si trovano: in Piazza dei Mercanti, in Via Tortona al civico 20, in Via Fabio Filzi al civico 4, in Via Filippo Turati al civico 7 e in Via Sebastiano del Piombo al civico 23.

POKU POKE PLACE

Il locale richiama in tutto e per tutto alla colorata e allegra città di Honolulu, tra tavole da surf, ananas e collane di fiori.

L’atmosfera è molto calma e rilassata, in pieno clima da vacanza esotica, così come sono pienamente esotiche e originali le proposte di poke che includono opzioni sia di pesce che di carne.

Le proposte di pesce sono un mix di freschezza di crudi, uniti a particolari ingredienti come fiori di loto, barbabietola, gazpacho, pompelmo, o sesamo.

Le proposte di carne sono invece frutto di un incrocio tra la carne di pollo o di manzo e le salse, il riso e delle sfiziosità come il coriandolo, i peperoni o i cipollotti.

Indubbiamente l’indirizzo giusto per chi ricerca un’esplosione di nuovi sapori.

Il ristorante Poku Poke Place si trova in Corso Sempione al civico 12 a Milano.

POKE HOUSE

I ristoranti Poke House di Milano hanno portato una ventata di spirito Californiano nella capitale meneghina.

Il menù propone delle proposte di poke classici con il salmone, il tonno, il pesce bianco, il pollo oltre che a una proposta vegana.

Ma sono diverse anche le combinazioni che si possono scegliere, sempre con la formula large o regular, tutte studiate per soddisfare le esigenze più particolari e seguendo i gusti personali di ogni cliente.

Un’altra specialità di Poke House sono gli hawaiian mochi, dei golosi dessert creati con pasta di riso e riempiti di gelato al tè verde, cioccolato, cocco, mango, vaniglia, nocciola.

I ristoranti Poke House di Milano si trovano; in Via Gaetano de Castillia al civico 24, in Via Pasquale Paoli al civico 3 e in Piazza Tre Torri.

POKEIA

Il ristorante Pokeia porta in uno degli angoli più suggestivi di Milano, i navigli, i colori e l’entusiasmo delle Hawaii.

Il menù proposto è ricco di prelibatezze come il riso nero, il tonno, il cipollotto, il jalapeno, i mais germogli, le noci pecan, la salsa con mango affumicato, i lime e il peperoncino.

Immancabili le poke dai gusti classici come il riso bianco, il salmone, il daikon, l’avocado, le mandorle, i wakamame e la salsa con maionese al wasabi, avocado e cardamomo.

Il ristorante Pokeja si trova in Via Magolfa al civico 25/27.