Ristorante Il Cestino – Cucina tradizionale italiana a Milano

Da cosa si parte? Dalla cucina meneghina o da quella campana? Dalle classiche proposte toscane o dalle portate all’ombra del Vesuvio? Le tappe di un personalissimo Giro d’Italia in cucina (e cantina) le fissa a tavolino (anzi, a tavola) il cliente del Ristorante Il Cestino, raffinato locale nel cuore di Brera, in via Madonnina 27 a Milano.

Due ambienti accoglienti, uno che ribocca di tradizione e memoria, la sala interna da 30 posti, l’altro all’insegna del verde e del fresco, il giardino estivo da 55 posti, per un pranzo o una cena in pieno agosto (il Ristorante Il Cestino è aperto tutto il mese sette giorni su sette) a spasso per lo Stivale.

Fra gli antipasti si spazia dal Lardo di Colonnata, alla Bresaola della Valtellina, dal Culatello di zibello con mozzarella di Bufala, all’Apoteosi di mare, o al misto di cruditè una volta approdati sulla… Per poi passare alle paste fatte in casa, come gli straccetti neri ai frutti di mare, i paccheri alla falsa carbonara o i casoncelli alla bergamasca.

Capitolo secondi, carne o pesce che sia c’è da… perdersi. Per i meneghini più veri, gli immancabili risotti, quella che gli austriaci si ostinano a difendere come propria (la Wiener…) e invece altro non è che cotoletta alla milanese pura, al limite si accetta come “blasfemia” un “orecchio di elefante”, oltre non si va, è la “milanese”. Punto. D’inverno un must l’ossobuco.

Niente “Vecchia Milano”? E allora sotto con filetti e scottone o Reale di Mare. Il problema, ma averne così, è al limite scegliere il vino più adatto a un tale turbinio per il palato, la carta povera certo non è.
E poi, il martedì e mercoledì sera, una bottiglia la svuoti sino all’ultima goccia a tavola, la seconda te la porti a casa, piccolo presente dello staff del Cestino.

Orario
Orario non disponibile

There are no reviews yet. Be the first one to write one.

Non ci sono eventi in programma

Ristoranti simili

Bianca

Un ristorante tutto bianco, come suggerisce d’altronde il nome: si tratta del ristorante Bianca di Milano, situato in Via Panizza 1 in zona Magenta. La cucina proposta è italiana, con particolarità milanesi rivisitate in chiave contemporanea tutte da apprezzare.

MamaEster

In zona De Angeli, a due passi da via Marghera, è nato da poco il ristorante MamaEster. Questo graziosissimo locale offre una cucina tradizionale italiana, curata con esperienza e passione, per farvi gustare deliziosi piatti immersi in una calda atmosfera

Foresta WoodBar

Il ristorante Foresta Woodbar è situato nella zona di Porta Ticinese, una delle più frequentate di Milano. Propone colazioni, pranzi, brunch e aperitivi, il tutto in una location di grande impatto visivo.