Ristorante Il Norcino – Cucina tradizionale umbra a Milano

In via Gerolamo Tiraboschi 6 nasce Il Norcino, un ristorante dalla gustosa ambizione di trasmettere l’amore per la cucina tradizionale dell’Umbria. Nella prestigiosa zona di Porta Romana, questo ristorante offre l’imperdibile occasione di intraprendere un breve ma intenso viaggio tra i sapori tipici della tradizione culinaria umbra, per scoprirne le particolarità, i piccoli segreti e le grandi qualità gustative.

Il ristorante Il Norcino propone un menù non troppo vario, così da concentrarsi sui piatti forti, puntando non alla quantità, ma alla qualità. In cucina lo chef prepara, con tanta esperienza e passione, piatti prelibati, curandone ogni minimo dettaglio, dalla scelta degli ingredienti, all’impiattamento. Aiutato dai suoi validi collaboratori lo chef ricrea per voi le pietanze che hanno fatto la storia dell’Umbria, mantenendo ogni loro particolarità e aggiungendo un pizzico di modernità, solo dove si rivela una miglioria.

Nel menù potrete trovare squisite ricette tutte da scoprire, a partire dagli antipasti a base di ottimi salumi, formaggi tipici, bruschette e ovviamente l’immancabile Panzanella. Tra i primi troverete le deliziose Pennette alla Norcina, la famosa Zuppa di lenticchie di Castelluccio di Norcia e numerosi piatti a base di tartufo nero. Ricchi secondi piatti a base di carne di ottima qualità vi trarranno in tentazione, ma non tanto quanto le Torte al Testo! Questo piatto ricorda la Piadina della Romagna e le Tigelle di Modena, ma ha un sapore originale diverso da ogni altra cosa simile. La Torta al Testo viene cotta su di un “piatto” di marmo, dove lievita e gonfia per poter essere farcita con quello che si preferisce: salumi, formaggi, verdure e tanto altro.

Del ristorante Il Norcino apprezzerete sicuramente l’arredamento, molto particolare poiché vuole riprendere alcune particolarità della cultura umbra: a partire dal bancone, ricoperto con le meravigliose Maioliche di Deruta, per arrivare ad una parete del locale, ricoperta di muschio stabilizzato. La cosa divertente è che al centro di questa parete è stata affissa una porta di legno, in perfetto stile medievale, per ricordare la solida tradizione medievale dell’Umbria e insieme ricreare il “Cuore Verde d’Italia”.

Sicuramente verrete conquistati dalle specialità umbre e dal loro sapore unico, allora potrete approfittare dell’accurata selezione di prodotti tipici, scelti e destinati alla vendita diretta: divertitevi a sperimentare nuove ricette o a ricreare quelle assaggiate, usando ingredienti freschi e genuini!

Orario
Orario non disponibile

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne uno.

Non ci sono eventi in programma