logo

5 pasticcerie da non perdere a Milano

Milano è la culla di un fermento gastronomico sempre più spiccato, la città perfetta per gli amanti della buona cucina.

Tra insegne storiche e nuovi format contemporanei non mancano le proposte per gli appassionati dei dolci, con tante proposte tutte da scoprire, regalandosi una dolce pausa nella frenesia della vita mondana milanese.

Abbiamo selezionato cinque pasticcerie di Milano, alcune che hanno fatto la storia della pasticceria italiana e altre che hanno segnato un nuovo inizio dell’arte dolciaria con nuove proposte e formule innovative.

Pasticceria creativa e moderna

Per la gioia di tutti i palati milanesi, il maestro pasticcere Ernst Knam ha scelto l’Italia come paese di adozione. Un vero e proprio genio della pasticceria, che ha ereditato la sua passione dalla mamma. Riesce a trasmettere perfettamente le sue doti con le sue creazioni artistiche, sempre impeccabili. La sua pasticceria si trova in Via Anfossi al civico 10 e non è difficile trovarlo nel suo laboratorio intento a lavorare a pieno regime. Eletto il “Re del Cioccolato” grazie alla sua grande passione per questo delizioso alimento e anche grazie alle trasmissioni televisive di cui è stato il protagonista. Un grande pasticcere che con il tempo si è messo sempre in gioco in tanti campi con ottimi risultati; dalla pasticceria al mondo del cioccolato, dalla gelateria alla televisione. Molteplici le tante prelibatezze create dal maestro; ci sono le torte di frutta, le mousse, i soffici plumcake, i biscotti e le praline sia dolci che salate da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Fresca di vittoria è la pasticceria Clèa Pasticceria Culinaria. Protagonista del programma televisivo Cake Star è stata eletta la più buona tra tutte le pasticcerie milanesi in gara. Si trova in Via Giacomo Boni al civico 25 e si presenta come una delle migliori proposte del palinsesto milanese che si sta facendo notare per la sua bravura. Si presenta con il suo arredamento moderno e qualche tavolino all’esterno. La pasticceria è gestita dalla famiglia di Gaia, una giovane e brillante pasticceria sempre molto disponibile, gentile e attenta alle novità. Da Clèa si possono gustare ottimi pasticcini, golose brioches e fantasiose torte. Complice la bella stagione, ha inaugurato da poco anche la gelateria artigianale, dove gustare anche buonissimi frappè e che in inverno diventerà una buonissima pralineria. La pasticceria Clèa è un’ottimo punto di incontro tra tradizione e innovazione.

Moderna e innovativa è la pasticceria Babouche Milano, situata in Via Maestri Campionesi al civico 16, è divisa in tre ambienti di cui due dehors riscaldati. Si presenta come una nuova proposta nel mondo della pasticceria, la sua dolce creazione racchiude la raffinatezza francese con la qualità italiana. Un mix perfetto che da vita a una location molto carina e accogliente. Appena si entra si nota il bancone ricco di leccornie, tra cui i croissant, i cannoli, i bignè, i dolci monoporzione, le torte e le crostatine di frutta. Sono presenti anche un’infinità di proposte al cioccolato, come le praline, i pasticcini, i biscotti ma anche i dolci rivisitati con gli abbinamenti più stravaganti. Tutti i prodotti sono artigianali e creati direttamente nel laboratorio interno.

Pasticcerie della tradizione

Marchesi è una delle pasticcerie più antiche del palinsesto milanese. Fondata nel 1824, si trova nel cuore della città, in Via Santa Maria alla Porta al civico 10. Dopo quasi 200 anni riesce ancora a conservare tutto il fascino e l’eleganza dei vecchi tempi. Entrare infatti in questa pasticceria è come fare un tuffo nel passato, ritrovandosi nella Milano borghese del XIX secolo. Molto ricercato il soffitto con cassetti decorati, il bancone in acciaio e ottone, gli specchi e le lampade che creano un’atmosfera unica. Oltre agli ottimi pasticcini e al budino di riso, è anche molto famoso il panettone di Marchesi, uno dei più buoni di Milano e preparato tutti i giorni dell’anno. Oltre alla sede originale, sono stati aperti negli anni anche altri due punti vendita; uno nell’esclusiva zona di Via Montenapoleone e l’altro all’interno della prestigiosa boutique di Prada in Galleria Vittoria Emanuele II.

Fondata nel 1966, la pasticceria Martesana è una vera e propria istituzione a Milano. Ancora oggi è una delle pasticcerie più contemporanee della città. Situata in Via Giovannni Cagliero al civico 14, si presenta come un’ambiente caldo e accogliente con alcuni tavoli all’interno, alcuni all’esterno e una bella terrazza riscaldata durante l’inverno. Nell’eleganza del locale è possibile scegliere fra una selezione sempre ben assortita di mignon e torte, tartellette e frollini. Prodotti ricercati, classici e moderni molto curati in ogni dettaglio. Punta di forza della pasticceria Martesana sono le torte, prime fra tutte sono la torta Martesana e la Dolce Sinfonia, seguite poi da Biancomangiare e la celebre Poseidon.