5 Ristoranti strani e particolari di Milano

A Milano si sà, i locali e i ristoranti non mancano. Da quelli patinati alla moda a quelli di chef stellati, ma esistono anche dei ristoranti particolari e decisamente strani.

E allora perchè non organizzare una buona cena dove vivere anche un’esperienza bizzarra e decisamente fuori dal comune?

Abbiamo selezionato 5 tra i ristoranti più curiosi di Milano.

I DODICI GATTI IN GALLERIA

Il ristorante I Dodici gatti in galleria è un ristorante situato sopra la Galleria Vittorio Emanuele II, vanta una vista spettacolare sulla città e una storia del tutto particolare.

La terrazza era di proprietà di un’anziana signora, che viveva al piano di sotto ma che arrivata ad un’età avanzata non riusciva più a salire in terrazza per goderne della sua vista e per sfamare la colonia di gatti tutti neri che ci vivevano.

I nuovi proprietari della struttura decisero in accordo con il Comune di Milano, di non mandare via i gatti e anzi di prendersi cura di loro.

Ora nella terrazza è nato un ristorante, dove i commensali possono godere della splendida vista, di ottimi piatti e della presenza dei gatti, padroni indiscussi della location.

I Dodici Gatti in Galleria si trova in Galleria Vittorio Emanuele II, angolo Piazza della Scala al civico 11-12 a Milano.

28 POSTI

Il ristorante 28 posti è decisamente una struttura particolare. L’arredamento è ricavato quasi interamente con materiali di recupero ed è stato realizzato dai detenuti del carcere di Bollate.

La peculiarità della struttura è che può ospitare al massimo 28 posti, e da tutti i tavoli si possono ammirare le preparazioni dei piatti grazie alla cucina parzialmente in vista.

All’interno della location sono esposti dei bellissimi progetti fotografici di Filippo Romano che rendono il tutto ancora più caratteristico.

Il bravissimo chef, Marco Ambrosino, propone un menù diverso ogni due mesi seguendo la stagionalità delle materie prime per offrire solo il meglio in ogni piatto. Inoltre è sempre molto attento alle esigenze di ognuno proponendo menù specializzati per celiaci, vegani e vegetariani.

28 Posti si trova in Via Corsico al civico 1 a Milano.

IL MAGGIOLINO

Il Maggiolino apparentemente può sembrare un ristorante classico, ma in realtà nasconde un segreto che lo rende unico nel suo genere: qui si mangia solo ed esclusivamente con le mani!

Non esistono tavolini appartati o di coppia, in questa struttura si mangia solo con le mani e in grandi tavolate decisamente spartane. L’idea è quella di far gustare al meglio ogni piatto, godendoselo appieno.

La proposta menù vede protagonisti gli amanti della carne, con i suoi hamburger o le costine di maiale. Non mancano comunque dei piatti vegetariani.

Il Maggiolino si trova in Viale Liguria al civico 47 a Milano.

RABBIT HOLE

Entrare nel locale Rabbit Hole è come entrare a casa di Alice nel Paese delle Meraviglie e immergersi completamente in una fiaba.

Tutto nella struttura ricorda la famosa fiaba di Alice; ad esempio si potrà prendere un tè col Brucaliffo, incontrare il Cappellaio matto o la Regina di Cuori, intravedere il Bianconiglio oppure assaggiare la torta dello Stregatto.

L’idea arriva da famosi locali Giapponesi che sono realizzati seguendo delle specifiche tematiche.

Rabbit Hole si trova in Via Mazzini al civico 20 a Milano.

ATMosfera

Tra i ristoranti più particolari di Milano non possiamo non citare ATMosfera, il ristorante mobile su un tram vintage che gira per la città.

I tram ATMosfera che fungono da sala ristorante sono completamente progettati con un restyling delle più antiche vetture tranviarie della città ottimizzando lo spazio interno per ottenere il massimo comfort possibile, pur mantenendo la struttura originaria della vettura.

All’interno del tram/ristorante sono presenti dei veri e propri tavoli con comode sedute in posizione fissa per un totale di 24 posti, suddivisi in 4 tavoli da 4 persone sulla sinistra e 4 tavoli da 2 persone sulla destra.

A bordo del tram sono presenti anche la cucina, il guardaroba e una toilette.

La partenza del tram, da Piazza Castello, è prevista alle ore 20:00 per circa 2 ore e mezza e toccherà i punti più importanti e conosciuti della città come il Duomo, l’Arco della Pace, Porta Nuova, il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele e la Darsena.

ATMosfera parte da Piazza Castello al civico 2 a Milano.