logo

Cucina LIGHT DINNER a Milano: 5 Ristoranti da provare

A Milano il nutrizionista è di scena insieme agli chef!

Sono sempre più diffusi i ristoranti milanesi che propongono piatti leggeri oltre che buoni e mangiare fuori è diventata anche un’ottima occasione per imparare a mangiare meglio e sano. La nuova tendenza di Milano sono i ristoranti healthy: locali dove degustare menù bilanciati e sempre più ricchi di vegetali e superfood. Un nuovo modo di mangiare sempre più consapevole.

Moltissime sono le proposte di ristoranti che mettono d’accordo chi è a dieta con chi ha voglia di scoprire un’alimentazione sana e bilanciata. Location situate in ogni angolo di Milano, perfetti per un pranzo o una cena diversi e senza sensi di colpa.

Di seguito elenchiamo 5 ristoranti dove potersi concedere una pausa veloce, una cena gourmet molto light o un sano aperitivo.

Indirizzi tutti da scoprire

SOLO CRUDO è l’ultima novità in fatto di cucina crudista a Milano. Dopo il grande successo ottenuto nella capitale romana, approda nella frenetica città meneghina. La cucina proposta è raw di grande sapore, esalta le proprietà nutrizionali dei cibi sottoponendoli a temperature non superiori ai 42°C. Oppure utilizzando il metodo gentle cooking, un trattamento termico studiato per esaltare il gusto e le caratteristiche degli alimenti. Da provare assolutamente il piatto di guacamole di avocado, carciofi e menta con dressing di agrumi e pepe rosa da comporre al tavolo o il tonnarello pistacchi e menta. Non mancano i dessert da gustarsi senza sensi di colpa come la carrot cake con la glassa di cioccolato bianco.

Il ristorante SOULGREEN di Porta Nuova, propone un menù sano ma allo stesso tempo gustoso. la peculiarità della sua cucina sono le bowl che si possono comporre con tanti diversi ingredienti combinati tra di loro per ottenere un pasto bilanciato. Da provare anche le zuppe, la pasta, le insalate, i burger, i dolci e i succhi freschi da bere. Una vera e propria cucina plant based con ingredienti di origine vegetale, sempre stagionale e sapientemente mixata per fare il pieno di energie pur restando leggeri. Al Soulgreen viene proposto anche un’ottimo aperitivo composto da tanti sani stuzzichini.

Niente grassi e niente zuccheri per la cucina di V3RAW di Porta Venezia. In questo ristorante si mangia solo una cucina “viva”, ricca di pro e prebiotici e proprietà nutrizionali perfetti per ritrovare l’energia, il benessere e il sorriso. Qui tutto è goloso, dalle insalate progettuali fatte con ingredienti antiossidanti e detox come i superfood, agli estratti VEG fatti con un sistema di estrazione lenta e a freddo che consente di mantenere inalterate tutte le proprietà della frutta e della verdura.

Salute e gusto; un connubio perfetto

Perfetta una pausa culinaria al ristorante VALA’ di Porta Genova, per chi si trova nei pressi degli splendidi Navigli di Milano. Il menù prevede una cucina semplice, fatta da ingredienti semplici e a dei costi contenuti. Perfetto sia per un pranzo che per una cena veloce ma sana. I piatti sono variegati, con tante proposte VEG, con piatti sani ma anche golosi come le tagliatelle di kamut al pesto di sedano e pistacchi, ma anche tradizionali come i semplicissimi spaghetti al pomodoro. Da provare anche le panzanelle, i veg burger e tante buone insalate

Nei pressi del Tribunale si trova PLATO, il primo ristorante in Italia a proporre una cucina a base di superfood. Qui infatti si possono mangiare dei piatti ricercati e bilanciati, messi a punto da un team di nutrizionisti e preparati con ingredienti sapientemente selezionati per renderli ipercalorici ma supernutrienti. Un vero e proprio pieno di fibre, vitamine, antiossidanti che aiutano a tenersi in forma. Sono tanti i piatti da provare assolutamente come la superpasta, si tratta di una rivisitazione della classica pasta sia per gusto che condimento, fatta però con la moringa e il teff, un cereale naturalmente privo di glutine e alga spirulina.