Il giro d’Italia dei DOLCI NATALIZI

La cucina italiana, si sà è tra le più apprezzate e amate di tutto il mondo. Sono tante le identità culinarie, soprattutto locali, che ancora vive di gusti e sapori dei borghi, dei paesi di provincia, delle grandi e piccole città e delle valli.

Soprattutto nel periodo delle feste natalizie vengono proposti piatti e soprattutto dolci delle usanze e delle tradizioni, ognuno con la sua storia e la sua particolare ricetta.

Abbiamo stilato una lista che è un vero e proprio tour virtuale alla scoperta dei dolci natalizi più tipici d’Italia, alcuni molto famosi, altri meno noti.

Il tour dei dolci natalizi della tradizione

Partendo dalla nostra amata LOMBARDIA, uno dei dolci tipici è indubbiamente la BISCIOLA, chiamata anche PAN DI FICH. Si tratta di un pane dolce lievitato, preparato con farina di grano tenero e farina di segale, burro, fichi, noci, nocciole, uvetta e pinoli. Si tratta di un dolce dalle origini antiche, addirittura nato ai tempi di Napoleone. E come vuole la tradizione le fette di bisciola prima di essere mangiate, devono essere intinte nella grappa.

Sempre restando al nord Italia e più precisamente in PIEMONTE, troviamo il TRONCHETTO DI NATALE. La sua originale forma richiama proprio un ceppo di tronco di castagno che per tradizione, le famiglie usavano conservare in legnaia per scaldarsi nella notte di Natale, in attesa della messa di mezzanotte. Si tratta di un dolce altamente calorico, preparato con uova, burro, mascarpone, crema di marroni, panna, brandy e cioccolato.

Spostandosi al centro Italia, nel LAZIO troviamo il PANGIALLO ROMANO. Si tratta di un pandolce che risale addirittura alla Roma Imperiale dove si usava prepararlo il giorno del solstizio d’inverno come portafortuna per il ritorno delle belle giornate di sole. Deve il suo nome al colore della glassa che lo ricopre. Si può realizzare in diverse varianti, ma gli ingredienti che proprio non devono mancare sono lo zafferano e la ricotta.

I sapori del SUD Italia

Nelle MARCHE troviamo un dolce antichissimo, il BOSTRENGO, preparato nella zona di Montefeltro a Natale. Nato come un dolce povero, nel tempo si è arricchito di ingredienti sfiziosi come il miele, il cacao, la frutta secca e il rhum.

In CAMPANIA gli STRUFFOLI sono uno dei dolci più rinomati della tradizionale pasticceria napoletana. Caratterizzato dalle sue allegre palline di pasta fritta legate con miele e ricoperte da coloratissimi confetti colorati. Nella ricetta originale domina la frutta candita e la zucca, celebre cucuzzata. Piccola curiosità: le origini di questo dolce sono Greche.

In SICILIA il CUBAITA fa parte delle tradizioni di Modica, città della provincia di Ragusa. Il suo ingrediente principale è il sesamo, oltre al miele, la buccia di arancia e di limone che ne fanno un tripudio di profumi e sapori. Si tratta di un dolce antichissimo, le sue origini infatti iniziano addirittura prima del Medioriente.