Riaprono i Ristoranti e i Bar al chiuso dal 1° Giugno

Finalmente da martedì 1° Giugno i bar e i ristoranti potranno aprire anche al chiuso!

Il coprifuoco resterà in vigore fino alle ore 23:00 fino al 7 Giugno, quando verrà spostato a mezzanotte, consentendo a molti ristoranti il “doppio turno” per la cena.

Cambiano anche alcune regole, come ad esempio, oltre che ai tavoli, si potrà consumare anche al bancone dei bar.

Tutte le regole per i bar e i ristoranti a partire dal 1° Giugno

Il Comitato tecnico scientifico ha studiato delle regole appositamente per questa ripartenza, vediamo nel dettaglio quali sono:

– al tavolo, se non si è conviventi, si potranno sedere al massimo in quattro persone
– tra un tavolo e l’altro bisogna garantire la distanza di almeno un metro
– le mascherine sono tassativamente obbligatorie ogni volta che non si è seduti al tavolo, tranne ovviamente se si deve mangiare o bere. Al tavolo è possibile toglierle.

Sarà ovviamente un grande momento di respiro per tutti i gestori dei locali che aspettavano da diversi mesi questo momento.

Tornando ad aprire i bar e i ristoranti al chiuso si dovrebbe tornare ad avere un significare un giro d’affari, anche se le organizzazioni del commercio milanese stimano che per tornare ai fatturati pre covid occorrerà attendere ancora molto, si pensa almeno fino al 2023.

La rivalutazione dei dehor all’apaerto

Secondo la Fiepet, associazione delle imprese di somministrazione di Confesercenti, nel 2021 sono stati allestiti spazi esterni in più per 750 mila metri quadrati e per 180 mila tavoli, per venire incontro alle regole che imponevano la somministrazione dei bar e dei ristoranti soltanto all’aperto a causa della pandemia.

A Milano, i nuovi gazebi e in generale spazi esterni autorizzati sono stati per 40 mila metri quadrati, grazie anche all’azzeramento della Cosap, tassa di occupazione del suolo pubblico, e alla semplificazione delle procedure per ottenere l’autorizzazione.

La misura è stata una soluzione temporanea che, però, è destinata a rimanere. Secondo Confesercenti, infatti, è cambiata la cultura e la mentalità verso i tavoli all’aperto, prima visti sopratutto come invasione dello spazio pubblico.

Nelle zone gialle, ci saranno ulteriori riaperture a partire dal 15 Giugno con i matrimoni, i congressi e i parchi tematici mentre il 21 Giugno il coprifuoco verrà totalmente abolito. Il 1° Luglio riapriranno anche le piscine al chiuso, i centri benessere e termali, gli eventi sportivi al chiuso e le sale giochi.