Ristorante Controvento – Cucina tradizionale a Milano

Come entrare in un ristorante di Milano e avere la sensazione di aver preso un volo diretto per New York. Mattoni a vista, lampadari a goccia, vetrine in cristallo, arredi raffinati, spazi ampi (tre sale interne per 130 persone, di cui una per fumatori) ma atmosfere raccolte e uno spicchio di romanticismo sono in effetti il biglietto da visita del Ristorante Controvento.

Il ricercato locale di Via Giovanni Battista Fauchè 8, nel cuore della movida meneghina, in piena Zona Sempione, è un invito continuo a un percorso unico nel gusto, per una avventura enogastronomica di livello, soprattutto in rapporto a una fascia di prezzo interessante, che ne fanno anche una location di prima per eventi speciali, cerimonie, meeting aziendali o momenti conviviali in famiglia o fra amici.

La ricetta vincente del Controvento è l’essere riusciti a combinare tradizione e innovazione con una rivisitazione in chiave moderna ed internazionale dei piatti più caratteristici della cucina italiana, fra antipasti a base di salumi pregiati, primi di terra e mare, secondi di carne e pesce dalla brace alla padella, degustazioni di formaggi e dessert e una cantina ricca di etichette nazionali ed estere con distilleria stile enoteca tout court, vini dolci e passiti e soluzioni al bicchiere per un percorso nel sapore.

Aperto a pranzo e cena tutta la settimana ad eccezione del sabato mezzogiorno, dotato di parcheggio convenzionato ( e gratuito per le prime tre ore) nella vicina Via Castelvetro, al Controvento la fanno da padrone l’angolo del Norcino, con tagliere misto, prosciutto di Parma stagionato, di Sauris, jamon iberico Pata Negra, involtino di melanzane con burrata gratinata su pappa al pomodoro con crostini al basilico, crema fredda di crescenza con bignole ai semi di papavero, sautè di frutti di mare con crostoni di pane profumati, carpaccio di ricciola con fragole alla vinaigrette di Campari, misto di crudo su letto di songino all’emulsione di limone, spaghetti di Gragnano mantecati con polpa di pomodorini ramati, basilico e parmigiano reggiano, tagliatelle di semola di grano duro alla carbonara e asparagi, risotto Carnaroli alla spigola croccante con porri mantecato alla burrata e pepe, raviolo di ricciola con fonduta di cipolle rosse e basilico, tagliate classiche di scottona con verdure di stagione, Fiorentina bavarese alla brace, galletto al mojito arrostito con patate sautè, pescato del giorno agli asparagi, pinoli e vino bianco.

Il Controvento è aperto ai piccoli amici a quattro zampe, totalmente sbarrierato e dotato di connessione wi-fi.

N.B. Non si accettano prenotazioni per il pranzo dal Lunedì al Venerdì

Orario
Orario non disponibile

There are no reviews yet. Be the first one to write one.

Non ci sono eventi in programma

Ristoranti simili

Caminetti del Sempione

Il ristorante Caminetti del Sempione propone specialità della cucina tradizionale accompagnate con vini di qualità. Peculiarità della location sono i tavoli con cappa e griglia in ghisa, su cui il cliente può decidere il livello di cottura della propria bistecca.

Le Briciole

Le Briciole, ristorante situato nel centro di Milano, propone cucina regionale ligure e piemontese, con piatti di terra e di mare in grado di soddisfare tutti i palati. Aperto sei giorni su sette, ad esclusione della domenica, sia a pranzo che a cena.

Trattoria Santuario

Trattoria Santuario, ristorante nel centro di Legnano, propone le pietanze della cucina tradizionale italiana, rivisitata senza trascurare le origini dei piatti, e una vasta selezione di pizze cotte rigorosamente nel forno a legna.